Serie B

Omegna passa all'Einaudi, ma la PMS è viva.

05.11.2016 23:35

Un Einaudi tutto esaurito non è sufficiente a spingere la PMS alla vittoria su Omegna. Troppo atletica e fisica la formazione di Ghizzinardi che per 40’ ha fatto pesare ogni singolo contatto sui due lati del campo ai padroni di casa, interpretando una pallacanestro molto spigolosa. L’eccesso di agonismo ha anche portato all’espulsione di Arrigoni nel terzo periodo per un fallo a palla lontana su Gioria steso sulla sua linea di fondo. L’Allmag riesce a risalire dal -14 del terzo quarto al -2 dell’ultimo periodo, Fratto però è glaciale da 3 e spegne le speranze della squadra di Pansa.

LA PARTITA

L’inizio è favorevole ai gialloblu che allungano sul 10-2 con una tripla di Smorto, ma vedono Omegna risalire rapida, impattare con Coral (10-10) e sorpassare sul 13-14. Un gioco da 3 di Gioria tiene la PMS avanti di 2 alla sirena. Dieci minuti bastano anche per vedere il diverso utilizzo dei due roster. Da un lato Pansa sfrutta tutti i suoi elementi, (con Conti centellinato in avvio per avere più spazio nel finale di gara), mentre Ghizzinardi (senza Simoncelli, fermatosi martedì) si affida a una rotazione più asciutta a 7 uomini. Nel secondo periodo Omegna inizia a prendere un margine di sicurezza che si assesta sul +5 del 22-27. Conti, Smorto e Treier tengono a contatto la squadra di Pansa (29-31), che però subisce l’ultimo strappo di Gasparin per il 29-34 dell’intervallo. Il periodo più difficile per l’Allmag è al momento di rientrare in campo: Omegna vola sul +12 (29-41) e la PMS riesce a mettere a segno i primi 2 punti dopo 4’ con una tripla di Tassone. Gioria si carica la squadra sulle spalle e riporta in singola cifra lo svantaggio con 6 punti di fila (38-46). Quando Omegna torna a macinare gioco la forbice si allarga di nuovo fino al +14 di inizio ultimo periodo. Negli ultimi 10’ la PMS dà fondo a ogni energia fisica e di carattere. Lo dimostra il parziale di 8-0 firmato Merletto e Conti che dà vita a una frazione palpitante. Su ogni palla è battaglia e la tripla di Agbogan fa sognare i padroni di casa sul 59-61. Fratto prima, Gasparin e Villa alla fine però dimostrano che Omegna ha quel qualcosa in più rispetto alla concorrenza. Il dato più evidente è fornito dalla differenza a rimbalzo (22-38 per Omegna) che fotografa con precisione la maggior determinazione e aggressività degli ospiti.

LE VOCI

“Abbiamo concesso troppi rimbalzi e oggi occorreva fare una partita pressoché perfetta, commenta Pansa a fine gara. La partita è girata nel finale su una paio di scelte in attacco poco lucide e sulle loro conclusioni da lontano. Non tanto quella di Fratto del 59-64, quanto quelle successive”    

PMS ALLMAG MONCALIERI   61

PAFFONI OMEGNA 73

(18-16; 29-34; 42-56) PMS: Gioria 12, Agbogan 8, Tassone 3, Coviello 3, Merletto 13, Treier 2, Smorto 6, Cattapan 2, Conti 12, Di Bonaventura. All. Pansa, Ass. Squarcina OMEGNA: Dagnello 5, Fratto 7, Villa 11, Cazzola, Corral 12, Gasparin 17, Gurini 7, Barberis, Bianchi. All. Ghizzinardi.
'));