
Torino non si ferma più: ottava vittoria consecutiva e Cantù battuta 85-70
Di fronte ad oltre 2350 paganti, la Reale Mutua costruisce l’ottava meraviglia in campionato, battendo la storica rivale Cantù (85-70 il finale) che le fa compiere un ulteriore balzo in avanti in un girone di ritorno tutto da incorniciare, avendo vinto 9 gare su 10 (8 consecutive) da quando Paolo Moretti ha assunto la guida tecnica gialloblù. Torino ha avuto il grande merito di essere più cinica e determinata nei momenti nevralgici del match, evitando un pericoloso “rientro” nel match nel finale dei canturini. Tra le file dei gialloblù, sono 30 i punti del solito Ajayi e 17 quelli di capitan Schina, con un’ottima prova in regia di Matteo Montano. Tra i ragazzi di Brienza, in evidenza Basile con 23 punti e Valentini con 13 punti.
Per Torino, prossimo impegno in campionato domenica prossima alle ore 17 al Pala Barbuto contro Avellino, diretta rivale in classifica e sconfitta stasera sul campo della Tezenis Verona. Per continuare a sognare.
TORINO
TAYLOR 7: in una serata sfortunata al tiro, anche per merito della difesa avversaria, non esce mai dal gioco e dà comunque il suo contributo. 10 punti e 7 assist.
SECK 5,5: serve a far rifiatare gli altri, purtroppo il suo apporto non va oltre a questo nonostante l’impegno.
SCHINA 8,5: gioca un ultimo quarto eccezionale e, senza voler far torto a nessuno, ha il cuore più grande di tutti. 17 punti e 19 di valutazione.
GALLO 6: pochi minuti in campo per lui, gioca una gara discreta.
OSATWNA 6,5: parte fortissimo con due canestri molto belli, poi pecca un po’ d’ingenuità con due interferenze. Continuiamo su questa strada.
MONTANO 7,5: gioca una buona gara, serve assist notevoli e segna una tripla pesantissima nel momento più caldo della gara.
LANDI 5,5: con l’infortunio di Ghirlanda rientra nelle rotazioni ma vale lo stesso discorso fatto per Seck.
SEVERINI 8,5: gli avversari stanotte sogneranno la sua faccia e mette a segno anche 10 punti. Ottima partita per il Professore.
AJAYI 9,5: la sua statua in piazza Castello sarà la nuova attrazione turistica italiana e farà sfigurare i muscoli del David. 30 punti e 34 di valutazione, principale responsabile delle sbronze dei torinesi di questa sera. Semplicemente monumentale.
LADURNER 6: soli 3 minuti in campo per lui, qualche acciacco fisico.
COACH MORETTI 10: il suo arrivo a Torino si colloca per impatto tra la rivoluzione industriale e la scoperta del fuoco. Squadra quadrata, rotazioni ben gestite, tantissimo cuore: ho finito gli aggettivi, i risultati parlano da sé.
CANTÙ
VALENTINI 6,5: parte forte, poi si spegne.
PICCOLI 6: giocatore sempre utile da avere in squadra, nonostante lo zero alla voce punti segnati.
MCGEE 5,5: limitato magistralmente dalla difesa torinese, si ferma a 7 punti.
HOGUE 7: giocatore fisico e dalla grande carica agonistica, gioca una buona gara.
BASILE 8,5: attaccante nato, segna 23 punti in scioltezza.
COACH BRIENZA 6: l’ultima volta in cui era stato al Pala Gianni Asti aveva festeggiato la vittoria con Pistoia, oggi festeggia Torino.

Commenti